"La struttura del pavimento Versailles è dominata da motivi regolari, linee rette che si contrappongono a linee diagonali. L'accostamento delle due direzioni elabora un motivo armonioso e molto caratteristico. Le dimensioni originali dei quadrotti del parquet in Ungherese antico sono di 97-103 cm per lato. Listoni di legno interlacciati ad angoli di 45° sono perimetrati da una cornice e tutta la composizione delinea la struttura del singolo quadrotto.
Le essenze utilizzate per l'intarsio Versailles sono svariate e tutte con caratteristiche molto differenti tra loro. Sia le tonalità calde che fredde si sposano bene con l'intreccio dei motivi, e l'accostamento delle diverse venature e sfumature naturali dei legni – anche di diverse essenze - crea una superficie ricca di colore e connubi cromatici inaspettati.
La quercia in legno massiccio è un legno dalla tonalità piena e corposa, perfetta per il pavimento in Versailles antico, soprattutto se derivata da legno da riuso, lavorato con finitura grezza in prima patina. In tal caso la superficie acquisisce un fascino singolare conferito dalle imperfezioni che nel tempo hanno modificato la fibra del legno.
Ideale in tutte le tipologie di arredamento grazie alla sua semplicità, a seconda dell'essenza e della lavorazione l'intarsio Versailles si presta bene a essere declinato sia in ambientazioni rustiche che di lusso. In quest'ultimo caso con la pavimentazione a Versailles antico è possibile ritrovare il fascino dei palazzi seicenteschi e delle ville italiane del secolo successivo. Una bellezza austera ma resa vivace dal legno, materiale naturale e vivo, suscettibile alle influenze dell'ambiente e di chi lo vive."