"La trama del parquet ungherese antico è detta a spina di pesce proprio per la geometria che ricorre nel disegno dei listoni. Tuttavia esistono altre tipologie di orditura a spina di pesce: vediamole insieme.
La spina di pesce classica prevede la disposizione dei listoni a formare angoli di 90°, mentre la posa a spina di pesce con fascia e bindello va a completare - nella zona perimetrale del pavimento - la campitura creata con il disegno dei listelli. La fascia è un elemento del legno con geometria di posa variata rispetto a quella predominante nel disegno complessivo, mentre il bindello è un elemento di raccordo tra geometrie di posa differenti.
L'orditura dei listoni del parquet ungherese antico conferisce grande eleganza e dinamicità all'immagine complessiva del pavimento. I listoni possono essere realizzati con qualunque specie legnosa, per quanto molti tendano ad accordare le proprie preferenze ai legni chiari e luminosi come larice e rovere, che enfatizzano la disposizione dei listoni nel parquet ungherese a spina di pesce. Il larice ha una tonalità calda e delicata, mentre il rovere ha toni più freddi.
Il legno utilizzato può essere di recupero o vergine, in questo ultimo caso antichizzato con trattamenti come essiccazione, stagionatura e finitura speciale. Antica Edilizia di Follina (TV) è invece specializzata proprio nella fornitura di legno antico di recupero, anche sottoforma di listoni, per la realizzazione di splendidi parquet stile Versailles o ungherese antico."