"Le case antiche prevedevano una struttura interna spesso realizzata con travi e conseguente pavimento in legno. Il tempo, gli agenti atmosferici e anche le infiltrazioni di condensa e di pioggia potrebbero avere minato l'originale solidità di queste elementi: in questi casi un'opera di ristrutturazione attenta e completa consente di restituire ai materiali la loro naturale forza strutturale.
Per eseguire questi lavori è fondamentale chiedere un consulto professionale, che si basa sulla valutazione della struttura delle travi e dello stato di salute del legno. La valutazione può portare a una richiesta di risanamento superficiale oppure alla necessità di cambiare le travi esistenti con elementi diversi.
Antica Edilizia di Thomas De Vecchi è specializzata proprio nel recupero di materiali edili antichi: nei nostri magazzini dislocati in provincia di Treviso sono conservate oltre 8.000 travi di recupero antichi in varie essenze, forme e dimensioni, che raggiungono fino a 15 metri di lunghezza. Le travi di recupero provengono principalmente dal nord Italia e sono state lavorate, nutrite e risanate per poter diventare la base strutturale delle abitazioni che lo richiedono.
L'utilizzo di travi di recupero è possibile solo in seguito a un accurato lavoro di restauro conservativo. Si tratta di un lavoro preciso, finalizzato a riportare alla luce l'antico splendore degli elementi, che vengono offerti in tutto il loro ritrovato splendore per impreziosire spazi residenziali, strutture ricettive e ambienti professionali."