Chi ha la fortuna di abitare in un edificio antico può scoprire un vero e proprio patrimonio nelle sue sezioni interne. Se negli anni '70 e '80 prevaleva la tendenza di coprire queste meraviglie con controsoffitti, aventi lo scopo di abbassare l'altezza dei soffitti, oggi architetti e designer d'interni tendono invece a valorizzare le travi antiche nelle sezioni del sottotetto.
Coloro che decidono di optare per un restauro delle travi antiche, possono procedere a un lavoro di ripulitura, risanamento e riqualificazione che punta a restituire solidità e splendore al legno antico.
Qualora il tempo abbia fatto il suo corso e abbia minato la struttura stessa delle travi, Antica Edilizia propone un consulto chiaro e lungimirante, finalizzato a individuare la soluzione più indicata a valorizzare la struttura migliorandone l'abitabilità.
La valutazione preliminare consentirà di decidere se risanare gli elementi esistenti oppure sostituirli con altri di antica o nuova fattura. Nel primo caso, i nostri artigiani esperti nel trattamento di materiali di recupero potranno eseguire un restauro in senso conservativo e riportare le travi all'antica gloria mediante lavorazioni attente che interessano la struttura e l'essenza stessa del legno.
I trattamenti, rispettosi delle essenze, mirano a nutrirle e a renderle sicure per un lungo futuro. Al contempo, i trattamenti possono anche interessare l'estetica delle travi e quindi variarne i colori e le forme in base alle esigenze dei committenti. Se le travi dovessero risultare irrecuperabili disponiamo di un ampio magazzino fornito di oltre 8.000 elementi che raggiungono anche i 15 metri di lunghezza, a completa disposizione di chi sceglie di ristrutturare ma anche di costruire una casa ex novo.