"Il fascino unico e squisito degli edifici antichi prende le mosse dall'insieme dei singoli elementi e dalla cura di tutti i particolari: dal tetto al pavimento, passando per gli elementi esterni quali terrazze e giardini, chi sceglie di optare per materiali antichi viene generalmente ripagato da un'eleganza unica e senza tempo, davvero impermeabile al trascorrere delle mode.
I pavimenti antichi e le terrazze in particolare rivestono un interesse centrale per tutti coloro che sono intenzionati a utilizzare materiali antichi di recupero nell'ambito di una costruzione. Il riutilizzo presenta innumerevoli vantaggi a livello ecologico, economico, estetico e di prestazioni.
Innanzitutto la caratterizzazione degli spazi, fondamentale soprattutto quando si ricerchi un alto impatto estetico come nell'ambito di edifici di pregio o locali commerciali di fascia alta. La tendenza architettonica attuale è, infatti, quella di incentrare il restauro o la nuova costruzione su un elemento strutturale di grande forza come una terrazza antica.
È a partire dall'elemento caratterizzante che si strutturerà l'intero lavoro di recupero, in una sorta di reticolato di fili conduttori che fanno da collante all’intero edificio. Per un risultato di vero pregio sarà però fondamentale la fase di recupero e il conseguente restauro. Esso dovrà essere fatto seguendo alcune regole importanti, che includono operazioni specialistiche volte a fornire materiali perfetti, sia sotto il punto di vista artistico che sotto quello funzionale.
Le terrazze poi, spesso scenario di momenti spensierati e di intimità con la famiglia e gli amici più cari, rivestono un fascino particolare e possono essere recuperate secondo progetti assolutamente personali, che possono includere l'inserimento di fontane, balaustre, colonnati, pavimenti in pietra, cotto, laterizio o legno antico trattati in modo da resistere alle intemperie, e altri elementi capaci di definire in modo unico lo stile della vostra terrazza."