"Il tavolato costituisce uno degli elementi essenziali che compongono il solaio del tetto di un immobile, o il pavimento. Nelle lavorazioni eseguite interamente in legno, il tavolato sostituisce infatti le mezzane di cotto.
Nei casi in cui si opera la ristrutturazione di immobili d'epoca di un certo pregio, l'impiego di legno antico di recupero conferisce fascino unico alla realizzazione, che non potrebbe essere eguagliato dal legno di nuova produzione.
Uno chalet di montagna, un immobile antico in pieno centro o un ambiente residenziale moderno possono acquistare nuovo fascino e personalità grazie alla bellezza unica dei materiali antichi. Lo staff di Antica Edilizia è specializzato nella realizzazione di progetti di restauri conservativi e ristrutturazioni: i nostri tecnici sono a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere materiali e stili atti a valorizzare i vostri spazi.
Il legno raccolto viene selezionato con cura e stoccato adeguatamente nei nostri magazzini di materiali antico dislocati in provincia di Treviso; successivamente, ogni lotto viene opportunamente trattato e pulito per garantire la migliore qualità al cliente.
Opportunamente trattato, recuperato ed essiccato, il legname antico torna a nuova vita apportando charme e calore ai vostri spazi.
Solo dopo che il bene primario è stato così trattato, si procede con le finiture di alto pregio, per garantire un'altra stabilità e durata nel tempo prodotto finito. La stabilità, il calore e il fascino che solo pavimenti e rivestimenti in legno antico possono assicurarvi. Ma il fascino vero risiede nella cura e nell’autenticità di ogni dettaglio, inclusi i tavolati antichi incaricati di sostenere solai, capriate e pavimentazioni dallo stile e dall'eleganza sempre diversa seppur immutabile nel tempo."