"Le tavelle e le sottotavelle sono laterizi forati che trovano impiego nella realizzazione di sottotetti a vista, rivestimenti e strutture murali, mobili e complementi d’arredo. La loro origine è antica, e affonda le radici tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento.
Anche dette pianelle, le tavelle in cotto o laterizio possono essere fatte a mano oppure trafilate o stampate con tecniche industriali: la scelta di tavelle antiche garantisce l'origine artigianale di tali parallelepipedi utilizzati in edilizia per la realizzazione di pavimenti o come completamento di orditure in travi di legno per il sottotetto.
Raffinata alternativa all'uso del legno, la tavella antica consente dunque di realizzare sottotetti di squisita fattura, che alle caratteristiche estetiche invidiabili aggiungono anche importanti migliorie dal punto di vista energetico: il laterizio forato offre infatti notevoli livelli di isolamento termico e acustico, che consentono di ridurre i consumi e dunque le spese.
Robuste ma non pesanti, le tavelle antiche sono fornite da Antica Edilizia perfettamente ripulite e recuperate, in modo da offrire un materiale capace di coniugare prestazioni degne dei materiali più moderni a un'estetica d'antiquariato."