Rivestimento in Larice Prima patina
Il legno di larice antico di recupero (genere Larix della famiglia delle Pinaceae) proprio per le sue caratteristiche di resistenza, impermeabilità e durevolezza si presta all'utilizzo esterno per rivestimenti, infissi, balconi, ecc.. e all'uso interno come assito per solai e coperture e per pavimenti e rivestimenti e anche per complementi d'arredo sia in massello che in prefinito.
Il larice viene recuperato da antichi pavimenti, solai, rivestimenti esterni di fienili o altro. Viene successivamente schiodato e selezionato per pavimenti o rivestimenti e successivamente stoccato all'interno del magazzino.
La prima patina è la parte originaria calpestata (se pavimento) o esposta alle intemperie (se rivestimento esterno) e questa viene accoratamente ripulita mediante i vari passaggi con spazzole a varie grane, stuccata o tassellata dove serve, e viene consigliata una finitura con vernice all'acqua effetto grezzo, (che mantiene la sua pigmentazione naturale) o la finitura ad olio naturale.
La seconda patina è ricavata dal taglio centrale delle tavole e come la prima patina anche questa viene accoratamente ripulita mediante i vari passaggi con spazzole a varie grane, stuccata dove serve, e viene consigliata una finitura con vernice all'acqua effetto grezzo, (che mantiene la sua pigmentazione naturale) o la finitura ad olio naturale.