Abete antico Prima patina
In versione prefinito o massello, il rivestimento in abete antico, prima patina, è ricavato dal tavolato antico un tempo utilizzato come rivestimento o pavimento.
Lo spessore può variare dai 18 ai 20 mm e la finitura consigliata è con vernice all'acqua effetto grezzo. Possibile anche la finitura ad olio naturale oppure resina.
Abete antico Prima patina da Fettoni
Il rivestimento in abete antico da fettoni è un particolare rivestimento, disponibile nelle versioni prefinito o massello, il cui legno è ricavato dalle fette esterne delle travi. La sua particolarità è la fessurazione importante e l'aspetto materico legato alle lavorazioni di un tempo, solitamente ad ascia. La finitura consigliata è con vernice all'acqua effetto grezzo, ma è disponibile anche la finitura ad olio naturale.
Abete antico Prima patina da Tavole da Tabià
Il rivestimento in abete antico da tavole da tabia, disponibile nelle versioni prefinito e massello, è realizzato recuperando le tavole da rivestimento esterno degli antichi tabià, che a seconda dell'esposizione della facciata assumevano sfumature e tonalità diverse, dal marrone, al grigio fino ad arrivare al nero. Tale rivestimento può essere mantenuto nella colorazione originale, oppure leggermente spazzolato per risaltarne la venatura. La finitura consigliata è con vernice all'acqua effetto grezzo, ma è disponibile anche la finitura ad olio naturale.
Abete antico Seconda patina
Il rivestimento in abete antico seconda patina è ricavato dal taglio interno delle tavole, disponile nelle versioni prefinito e massello. Le finiture disponibili sono con vernice all'acqua effetto grezzo oppure ad olio naturale.