"I parquet prefiniti vengono forniti già verniciati o oliati, il che significa che sono pronti per la posa, con importanti vantaggi su costi e tempistiche: una posa rapida significa poche ore di manodopera, nonché una significativa riduzione delle attese per poter posizionare i mobili e calpestare il pavimento.
Lo strato nobile, ovvero la superficie calpestabile del parquet prefinito, si caratterizza per diversi giochi di nuance e venature, che variano in modo significativo a seconda del tipo di legno scelto. Solitamente, nella realizzazione di pavimenti antichi tradizionali in prefinito con legno antico massiccio vengono unificati 3 strati di pavimentazione.
I nostri prefiniti o pavimenti in legno antico adoperano in prevalenza legni pregiati come il rovere, l'olmo, il larice, e l'abete opportunamente recuperati, ripuliti e trattati. Lo spessore è spesso deciso in base alle preferenze della clientela, così come le larghezze e le lunghezze che possono anche essere irregolari al fine di donare un aspetto molto più naturale al pavimento.
I prefiniti vengono quindi rifiniti tramite l'utilizzo di cere naturali, che rendono ancora più bello, resistente e facilmente lavabile il vostro parquet in legno antico. In ogni caso, in caso di danneggiamenti, graffi o altri danni strutturali al prefinito, è comunque sempre possibile intervenire in un secondo tempo per il ripristino del parquet.
La ristrutturazione del pavimento può avvenire tramite sostituzione di listoni o intere porzioni senza necessità di levigare l’intero ambiente; oppure, qualora il problema fosse il deterioramento generale dello strato protettivo, è possibile intervenire mediante levigatura o spazzolatura e successivo ritrattamento."