"La rivalutazione dei mattoni antichi può essere eseguita per diversi motivi. Molti dei nostri clienti dal gusto particolarmente sofisticato scelgono di recuperare questi prodotti edili per rinnovare la facciata o porzioni di muratura esistente: l'obiettivo è la conservazione del fascino autentico dell'edificio, e la sua messa in totale sicurezza.
Interventi di restauro di questo tipo sono doverosi e lungimiranti, in quanto i mattoni antichi non sono soggetti a perdere il loro valore, anzi: prestigio e fascino dei materiali edili di fattura artigianale si accresce nel corso del tempo. Purché, naturalmente, tali materiali siano adeguatamente conservati e, quando necessario, ripuliti e restaurati.
Antica Edilizia si occupa di analizzare con sapiente attenzione i mattoni antichi, per stabilirne il grado di resistenza e l'affidabilità strutturale. A queste iniziale analisi segue la progettazione di porzioni di abitato, che vedono come protagonisti assoluti i mattoni antichi.
Sottoposti a lavorazioni accurate, che sanno sanarli e renderli salubri, al servizio dell'isolamento e della resa strutturale, i mattoni così risanati sono pronti per dare vita a scenografiche facciate, sublimi portici antichi e, perché no, per dare vita a interessanti giochi di nicchie e di pareti, sia esterne che interne.
Le venature sempre diverse, i colori polverosi, la forma irregolare sono caratteristiche sintomatiche di prodotti vissuti, che hanno conosciuto la storia e che sanno conservarla nella loro essenza. Ecco che scegliere di rivalutare i mattoni antichi significa donare importanza all'aspetto storico e artistico della propria abitazione, di un edificio di importanza culturale, di una struttura aperta al pubblico o di un agriturismo di fascia alta."