"Nei nostri ampi e ben forniti magazzini di materiale edile antico siti nel territorio trevigiano, sono conservati tutti i materiali recuperati, accuratamente suddivisi e catalogati per genere, essenza, provenienza, epoca e lavorazioni.
Legno antico di recupero, mattoni antichi e altri materiali di edilizia antica di provenienza nazionale vengono da noi commercializzati e forniti nell'ambito di opere di riqualificazione, restauro e ristrutturazione, non solo in Veneto e Lombardia ma in tutta Italia e in Europa.
Recupero, conservazione e valorizzazione materiali edili antichi
Antica Edilizia si occupa da diverse generazioni di antiquariato, recupero e conservazione di materiali antichi. In primis, effettuiamo il recupero di legname antico, che viene fornito in una grandissima varietà di qualità, essenze e formati in base ai diversi usi previsti.
Nei nostri magazzini di Follina e Valmareno (provincia di Treviso) sono conservati ingenti quantitativi di legname sottoforma di travi, tavole, assiti, quadrotte e tavelle. Siamo inoltre in grado di fornire mattoni antichi per l'esecuzione di esclusivi interventi di restauro in ambito privato e professionale.
Il pregiato legname antico viene recuperato da un'apposita squadra di professionisti, altamente formati e con una lunga esperienza nel settore. È sempre il nostro personale esperto che provvede, utilizzando le opportune cautele, a recuperare il legname e gli altri materiali edili ancora utilizzabili da edifici destinati alla demolizione, per poi condurli al nostro fornito laboratorio aziendale di Follina (TV).
Qui il materiale antico così estratto e sempre maneggiato con estrema cautela, viene sottoposto a lunghi e complessi trattamenti di recupero in grado di restituire l'antico splendore. Opportunamente esaminato, analizzato e catalogato a seconda di tipologia, epoca e provenienza, il materiale edile antico viene poi pulito e trattato per eliminare eventuali parassiti e garantire il massimo della qualità nell'applicazione finale prevista."