"Con il termine «cartelle», in edilizia si possono indicare tanto superfici in legno piane o curve su cui venivano effettuate decorazioni che riproducono iscrizioni, stemmi e ornamenti, quanto il formato tipico in cui vengono suddivise le tavole in legno destinate alla realizzazione di pavimenti e rivestimenti.
Le cartelle antiche, dunque, sono tavole che vengono recuperate da pavimenti, travi o altri manufatti in legno e sono destinate a formare la prima o la seconda patina (cartelle inferiori) di materiale per l’edilizia. A seconda della destinazione del materiale, le cartelle antiche vengono poi incollate su supporti di bistrato in legno controbilanciato o lavorate con procedure e tecniche di derivazione artigianale.
Per formare i listoni per parquet o altri pavimenti in legno , il materiale recuperato, tagliato in tavole di circa 7 mm, viene poi combinato con altri legnami. La parte ""vissuta"" delle cartelle (cartelle superiori) viene poi utilizzata per la realizzazione di splendidi pavimenti in prima patina, ovvero non riverniciati e dunque particolarmente preziosi, in quanto l'autenticità della loro bellezza è garantita dall'integrità.
Costituite da rovere, castagno, olmo, larice o abete, legni resistenti e dalle notevoli qualità, le cartelle antiche possono essere di varie dimensioni e, nonostante il passare dal tempo, mantengono inalterate le tipiche caratteristiche di calore e unicità del legno antico. Per non parlare delle sensazioni uniche che solo il legno antico trattato correttamente sa trasmettere, con la sua levigatezza, il suo profumo e le sue venature sempre uniche."