"Creazioni artigianali realizzate su misura, le boiserie antiche hanno la capacità, tipica del legno, di creare ambienti caldi e accoglienti. E non solo metaforicamente in quanto, si sa, il legno ha un effetto altamente isolante.
Spesso con il termine boiserie si intende solo il rivestimento realizzato usando assi dalla linea essenziale, senza pannelli e senza profilature. In altri casi mensole e nicchie si susseguono creando linee geometriche, asimmetriche, con una armonia di volumi più che di forme.
Soluzione di arredo mai passata di moda, oggi la boiserie riproposta in diverse varianti di design è tornata in auge: la boiserie tradizionale può essere reinterpretata in chiave contemporanea, quasi minimalista, riducendo la parte dedicata alla libreria, ed eliminando le ante.
Ma gli amanti dell’antiquariato e delle creazioni fedeli alla tradizione non potranno che restare conquistati dalle autentiche boiserie in legno antico, capaci di esaltare le irregolarità materiche, valorizzando nodi, fessure, venature e altri particolari unici di ciascun taglio.
Materia prima “viva” e naturale, il legno ha la capacità di attraversare indenne le epoche, purché adeguatamente restaurato, curato e trattato. Bruciature, tracce di chiodi, fori di tarli non vengono mimetizzati, stuccati o riparati: al contrario assumono un valore preciso, in quanto testimonianza di un vissuto da non perdere.
Il fascino delle imperfezioni risiede nella loro capacità di raccontare una storia, e nel caso del legno antico, la storia raccontata è sempre unica e irripetibile. E l'unicità è proprio una delle caratteristiche più apprezzate. Così si può realizzare una boiserie in legno antico per rivestire una o più pareti, o un intero ambiente.
Le tavole vengono proposte in orizzontale, con doghe di diversa misura che creano un effetto suggestivo. La sapiente lavorazione permette di mantenere il colore originario e soprattutto la patina, ovvero quel piacevole velo steso dal tempo trascorso, che conferisce l’effetto usura così apprezzato. La tendenza è quella di accostare le boiserie antiche a elementi moderni, creando contrasti di sicuro ed efficace effetto: con materiali moderni tipo acciaio o plexiglas, o a contrasto con accessori high-tech, l'obiettivo è quello di creare spazi unici e originali in un’affascinante contaminazione fra tradizione e innovazione."