Le boiserie antiche sono quei grandi pannelli di legno decorati, intarsiati, incisi o intagliati che un tempo venivano collocati sulle pareti interne di locali come biblioteche e studi a fini decorativi, ma soprattutto per migliorare l’isolamento termico e rendere le stanze più calde.
Molto utilizzate nella Francia del XVII e XVIII secolo, alcune delle più belle boiserie antiche mai realizzate possono essere ammirate ancora oggi presso la reggia di Versailles. Verso la fine dell’Ottocento, l’uso delle boiserie in legno si diffuse anche in Italia, dove erano conosciute con il nome di lambrino, o cornice di lambrino.
Oggi questi arredi sono oggetto di un’importante rivalutazione, la stessa che ha interessato in generale le tecniche di costruzione e i materiali edili antichi , e sono sempre più numerosi gli interni a uso privato, commerciale o professionale di alta fascia che si avvalgono di questi decori dal fascino inimitabile.
Esistono diverse versioni di boiserie antiche, che possono essere utilizzate con differenti funzionalità: non solo come rivestimenti, ma anche come soluzioni su misura per delimitare e separare gli spazi, attrezzare le pareti o impreziosire porte interne. Semplici, con decorazioni a rilievo, intarsi e cornici oppure dipinte, le boiserie antiche sono realizzate in rovere, abete, cirmolo o larice: materiali pregiati, che assicurano resistenza e robustezza.