"Quando si opera il restauro conservativo di un bene immobile antico, l'utilizzo di legname di nuova produzione spesso non soddisfa il gusto estetico del cliente, poiché il contrasto tra il vecchio e il nuovo è forte e ragioni di coerenza stilistica rendono più prestigioso l'uso di materiali autentici.
Antica Edilizia, ha passato moltissimi anni a scoprire e valorizzare mattoni, pietra e legname di recupero provenienti dalle opere di demolizione di antichi fabbricati. Una volta selezionato con cura, stoccato in luoghi adeguati, catalogato, pulito e trattato in maniera opportuna, il legname di recupero proveniente da queste antiche costruzioni fornisce la materia prima per realizzare recuperi edili o costruzioni nuove il cui pregio si accresce proprio in virtù di tali raffinate materie prime.
Le lavorazioni di pulizia e recupero sono il presupposto indispensabile per garantire stabilità e durata nel tempo al legname stesso. La nostra manodopera specializzata ha sviluppato negli anni una forte competenza in questo tipo di lavorazioni, coniugando una tradizione che si tramanda di generazione in generazione con la qualità proveniente dalle innovazioni tecnologiche introdotte nei processi produttivi.
Le lavorazioni cui vengono sottoposte le travi e il legname di recupero prevedono anche prove di carico, al fine di garantire la qualità e la resistenza, oltre che il livello di gradevolezza estetica. Nelle officine dell'azienda le travi possono essere sottoposte a svuotamento per l'inserimento di profili necessari a conferire maggior robustezza. Le lavorazioni vengono sempre condotte nel massimo rispetto dell'ambiente e dell'autenticità dei materiali, sulla base di un progetto di recupero concordato con il cliente committente."